4 espedienti per rendere i dipendenti più felici e più sani – Nati Per

4 espedienti per rendere i dipendenti più felici e più sani

13 Giu 2017

Dal punto di vista aziendale, avere dipendenti sani e felici è certamente vantaggioso. Dopo tutto, una salute precaria può avere come conseguenza una lunga assenza per malattia e un elevato ricambio del personale, condizioni non ottimali per le piccole e medie industrie. Quindi cosa potete fare nella vostra azienda per promuovere il benessere del personale e per aumentare la produttività?

Traete profitto da questa situazione

Se i dipendenti non si prendono cura della propria condizione fisica, le conseguenze saranno una cattiva salute e uno scarso rendimento, cose che avranno un impatto negativo sui vostri risultati economici. Fate della prevenzione predisponendo formazione allo stress e al benessere e, quando necessario, tramite la vostra assicurazione sanitaria, organizzate sedute di terapia private, oppure realizzate un programma di assistenza ai dipendenti.

Richieste di flessibilità? Fate in modo che diventi una questione di squadra

Bambini malati, problemi alla macchina, appuntamenti dal medico…
Quando i vostri dipendenti hanno degli imprevisti è indispensabile essere flessibili per garantire il loro benessere. Qualsiasi percezione di favoritismo può tuttavia portare a risentimenti. Assicuratevi, mantenendo allo stesso tempo la riservatezza riguardo a richieste specifiche, che le regole siano chiare. Se necessario riesaminate tali regole in occasione di una riunione del personale e invitate tutti i dipendenti a fornire un feedback sulle regole stesse, piuttosto che in merito a singole decisioni. Dimostrando di aver rispetto delle loro opinioni e anche di essere propensi a compiere uno sforzo per garantire il loro benessere, darete un impulso alla loro fiducia e alla loro produttività.

Tenete d’occhio membri negativi del personale

Colleghi dal comportamento negativo possono avere effetti dannosi sul morale. Tali soggetti possono anche demotivare tutto il personale. Concentratevi nel creare un’atmosfera positiva: cercate possibili ambiti di condivisione che possano aggregare i dipendenti e premiate il comportamento di squadra. Se una particolare persona appare essere quella che crea problemi, cercate di identificare il problema alla radice, prima di attribuirgli la colpa. Può succedere che tali persone abbiano una preoccupazione che ritengono non abbia ricevuto attenzione, oppure possono essere semplicemente alla ricerca di qualcuno che li ascolti.

Investite nel loro successo

Ai dipendenti piace sentire di essere apprezzati e avere la sensazione che le proprie carriere stiano avendo uno sviluppo. Introducete programmi di crescita professionale per il vostro personale, per incoraggiare l’apprendimento e la crescita e per dimostrare che state investendo nel loro successo. Riconoscere le loro conquiste promuove inoltre il loro benessere e la loro produttività.

Prendersi cura dei vostri dipendenti vi permetterà di creare un ambiente di lavoro positivo e, allo stesso tempo, salvaguarderà la vostra attività oggi e sul lungo periodo.

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