A material girl living in a material world – Nati Per

A material girl living in a material world

18 Lug 2018

Madonna aveva chiare le priorità. Grazie alla materialità anche i team sostenibilità.

 

In azienda, spesso, non è così facile: tante belle iniziative e progetti interessanti da raccontare. Ma quali possono davvero generare un impatto? Il rischio di essere autoreferenziali si nasconde anche dietro le migliori intenzioni.

Per questo l’analisi di materialità consente di identificare, ogni anno, i temi più importanti per l’azienda e per i suoi stakeholder: i temi materiali su cui concentrare attenzione e sforzi di rendicontazione, in linea con le linee guida internazionali (GRI-G4) e secondo quando previsto dalla nuova normativa italiana sui reporting di sostenibilità (d.lgs 254/2016).

Si parte da circa 30 tematiche, quelle ritenute rilevanti per il settore assicurativo, individuate attraverso l’analisi del contesto, degli standard internazionali, del mondo assicurativo e di best practice di altri settori dal punto di vista della sostenibilità.

Per dare un ordine di priorità alle tematiche individuate viene intervistato il leadership team e a ciascun tema viene data una doppia valutazione su di una scala da 0 a 5: per l’importanza che l’argomento ricopre per la strategia di AXA e per quella che gli attribuiscono gli stakeholder. Ciascun top manager rappresenta quindi la sua voce e il punto di vista dello stakeholder a lui più vicino (azionista, collaboratore, cliente, rete distributiva, società, fornitore, etc), immaginandone bisogni e aspettative.

Se tutto è importante, niente è importante. Grazie all’analisi di materialità si possono tenere sempre in considerazione, nelle scelte aziendali, i bisogni e le richieste degli stakeholder. Because we’re living in a material world…

Dall’analisi risultano i temi “top material” a cui si aggiungono gli aspetti di investimento nella comunità e impatti ambientali richiesti dal decreto italiano.

 

matrice materialità AXA Italia

 

Comportamento leale sul mercato

Il rispetto di norme e regolamenti relativi ad aspetti quali l’anticorruzione, l’etica e l’integrità nella condotta aziendale e la prevenzione di comportamenti sleali, collusivi e anti-competitivi, è fondamentale per la sostenibilità di un business nel lungo periodo.

 

Eccellenza nella gestione dei sinistri

La relazione che si instaura con la compagnia di assicurazioni per il rimborso del danno o per l’erogazione della prestazione assicurata a seguito di un sinistro è un aspetto chiave del rapporto contrattuale: è il momento in cui il cliente ha modo di verificare la validità delle informazioni ricevute nella fase pre-contrattuale, della qualità del servizio ricevuto e della copertura assicurativa garantita.

 

Comunicazione chiara e trasparente (customer experience)

Rendere semplice e chiara la comunicazione di prodotti e servizi facilita i contatti con i clienti, oltre a trasmettere un’immagine trasparente della azienda, capace di conquistare la loro fiducia.

 

Capacità di risposta ai clienti (customer experience)

La capacità di acquisire e fidelizzare clienti è fondamentale, e si basa sulla capacità di ascolto e riposta. La capacità di rispondere efficacemente rappresenta un elemento fondamentale della relazione tra il cliente e AXA Italia.

 

Performance economica e solidità patrimoniale (ricompreso nel bilancio consolidato)

La performance economica e finanziaria costituisce un valore non solo per AXA, ma per tutti i suoi stakeholders.

 

Cyber risk, Data management & security, Privacy per i client

La capacità di acquisire e fidelizzare clienti è fondamentale, e si basa sulla capacità di ascolto e riposta. La capacità di rispondere efficacemente rappresenta un elemento fondamentale della relazione tra il cliente e AXA Italia.

 

Digitalizzazione

L’ecosistema digitale ha modificato la relazione tra il cliente e le informazioni. Il cliente oggi può confrontare prodotti e prezzi in qualsiasi momento per trovare il servizio più indicato per sé. Anche cambiare compagnia assicurativa sta diventando sempre più semplice. AXA Italia approccia in maniera proattiva questi cambiamenti, semplificando la sua offerta e migliorando la customer experience. Attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione è inoltre possibile incrementare l’efficienza operativa. Infine, il ricorso a strumenti (es. firma digitale) e prodotti (es. app) digitali contribuisce a supportare gli agenti nella comunicazione e nel rapporto con i clienti finali

 

Sviluppo e valorizzazione delle persone, che include il tema della diversità

L’eccellenza di AXA Italia sono le persone. È fondamentale trattare il tema a 360° nell’ottica di essere un employer responsabile. Lo sviluppo dei collaboratori passa anche dalla valorizzazione della diversità delle persone e dall’attenzione al loro equilibrio e benessere personale e collettivo.

 

Relazione con la rete distributiva

Il primo passo per fornire al cliente un’offerta di prodotti adeguata, competitiva e modulata sulle sue esigenze, è la capacità di ascolto e di comprensione dei suoi bisogni e del suo profilo di rischio della nostra rete distributiva

 

 

Clicca qui per consultare la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2017 di AXA Italia

 

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