A Milano un #AXACafe dedicato a Innovation Hub – Nati Per

A Milano un #AXACafe dedicato a Innovation Hub

05 Giu 2017

Al nono piano del PalAXA di corso Como a Milano si è tenuto questa mattina un #AXACafe dedicato alle iniziative della Innovation Hub e della Corporate Responsability week 2017 che si è appena conclusa.

La startup all’interno dell’azienda

Con di fronte l’impressionante vista del Bosco Verticale offerta dalle vetrate sopra stazione Garibaldi, si sono susseguiti, dietro l’altro, gli interventi dei partecipanti. A fare da moderatore il CEO di StartupItalia!, David Casalini.

Tema principale della conference #AXACafe non solo il graduale e inevitabile passaggio del gigante assicurativo da payer a vero partner dei propri clienti: assistendoli nella vita di tutti i giorni e cercando di rispondere insieme a loro alle nuove esigenze, come spiegato da Patrick Cohen, CEO di AXA Italia, nell’intervento d’apertura e come raccontato dal report #BetterLives pubblicato sul blog #NatiPer.

Ma soprattutto un diverso modo di approcciarsi all’innovazione con Innovation Hub “rimettendo al centro del procedimento e del suo sviluppo le persone, e quelle che fanno parte dell’azienda in particolare”, dice Isabella Falautano, direttore Communication, Corporate Responsability & Public Affairs. “L’innovazione può nascere ovunque, anche all’interno della stessa AXA attraverso l’incubazione di nuove idee sul modello startup”.

Un confronto diretto

Questa metodologia collaborativa genera nuovi processi in ambito lavorativo che possono avere riflessi positivi su tutti i dipendenti.

Lo dimostrano le esperienze condivise da alcuni hubbers. “Così si è creato un mix di persone con view diverse e Impact Hub Milan ci ha poi aiutato a capire quali fossero i progetti migliori da sviluppare all’interno del mondo assicurativo”, racconta Franco. “L’idea non è più individuale ma collettiva, un elemento che rafforza il rapporto coi colleghi. Lavorare insieme e senza filtri, senza barriere all’insegna di un confronto realmente costruttivo che si è rispecchiato sui progetti e sulla loro qualità”.

Concetto rafforzato, durante #AXACafe, anche dall’intervento di Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milan. “Il frutto di questa esperienza sono state tre valide idee, ma ora la sfida sarà farle crescere all’interno della realtà AXA affrontando la pressione del day by day aziendale”.

Un nuovo ecosistema in cui AXA ha deciso di investire (30 milioni di euro annui di finanziamenti, laboratori di sviluppo e data analysist per valutare l’efficacia dei progetti) e che AXA ha deciso di divulgare attraverso un piano di comunicazione specifica integrata. “Perché l’innovazione passa anche dallo storytelling”, come ha concluso Isabella Falautano.

Questo #AXACafe è un primo passo per raccontare e raccontarsi. Il prossimo sarà allargare l’iniziativa ad altre tematiche coinvolgendo anche gli studenti della Bocconi, così da moltiplicare i punti di vista e con essi le occasioni di confronto costruttivo.

Punteggio: 4.3. da 7 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post