Come possiamo vivere più a lungo e in modo più sano? – Nati Per

Come possiamo vivere più a lungo e in modo più sano?

14 Mar 2018

Francesca Baggio e Miia Kivipelto, due ricercatrici supportate da AXA, lavorano su malattie legate all’età e ai modi per prevenirle. In questo episodio di AXA Research Files, il presentatore scientifico Greg Foot ha incontrato Francesca e Miia per scoprire se è possibile ridurre la probabilità di essere più inclini rispetto ad alcune malattie legate all’invecchiamento.

Il processo di invecchiamento porta all’aumento della probabilità di contrarre malattie come il cancro o la demenza senile.

Cosa possiamo fare per ridurre queste possibilità?

Francesca Baggio è ricercatrice presso il Max Planck Institute for Biology of Aging, a Colonia. Lavora su meccanismi biologici che causano il deterioramento delle cellule e quindi l’invecchiamento. Il suo obiettivo è di posticipare l’insorgenza di malattie legate all’età, come l’Alzheimer o il Parkinson.

Miia Kivipelto lavora in Svezia, al Karolinska Institute di Stoccolma. Cerca di capire come lo stile di vita influisce sulle funzioni cognitive degli anziani. Ci spiega come praticare attività fisica regolare  (con esercizio sia fisico che mentale) unitamente all’adozione di una dieta corretta possano rallentare il declino mentale negli anziani.

Leggi l’articolo in lingua originale!

Non ci sono ancora valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post