Come proteggere le proprie immagini online – Nati Per

Come proteggere le proprie immagini online

22 Mar 2017

Nessun fotografo professionista metterebbe mai a rischio la propria attività senza avere una copertura assicurativa adeguata per le proprie costose attrezzature digitali, comprese le macchine fotografiche, le lenti e i computer portatili. Spesso questi professionisti riscontrano una maggiore difficoltà nel proteggere le immagini che realizzano, ovvero la propria Proprietà Intellettuale (PI). Tra chi utilizza Internet sussiste la convinzione errata per cui le fotografie e altro materiale grafico, trovandosi online, possano essere liberamente copiati e utilizzati per i propri scopi. Ciò invece costituisce una violazione del diritto d’autore. In che modo allora può essere protetta la proprietà intellettuale nel mondo virtuale? In qualità di libero professionista, i suggerimenti seguenti potrebbero essere di aiuto per impedire qualsiasi tipo di violazione del diritto d’autore e per mantenere la propria attività nel campo della fotografia al sicuro dai cyber criminali.

Dichiarare il proprio diritto d’autore

Il diritto d’autore offre protezione ad un’opera originale, fotografia compresa, e si acquisisce in modo automatico. Per essere in grado di farlo applicare, è tuttavia necessaria prova della data di creazione dell’opera. Il modo più economicamente vantaggioso per fornire tale prova è tramite una dichiarazione legale, giurata di fronte a un avvocato, che possa essere riutilizzata per nuove opere protette dal diritto d’autore. Un’altra possibilità, per coloro che desiderano consentire ad altre persone la condivisione e l’utilizzo delle proprie fotografie, ma non intendono permettere che le società possano venderle, è quella di utilizzare una licenza Creative Commons, concedendo al pubblico la facoltà di utilizzare il proprio lavoro creativo nelle condizioni di propria scelta.

Scoraggiare i predatori di foto

Rendete esplicito il fatto che le fotografie vi appartengono. Ottenete questo risultato aggiungendo semplicemente il vostro nome o il vostro sito Web a tutte le immagini che pubblicate online. Ciò farà quantomeno presente allo sbadato predatore di foto che l’opera è soggetta a diritto d’autore e non è a disposizione di chiunque voglia impossessarsene. Inoltre questo costituisce un ottimo metodo per promuovere i propri servizi.

Molti fotografi applicano una filigrana digitale alle proprie immagini online per scoraggiare le persone che intendono utilizzare tali immagini per i propri scopi. La maggior parte dei pacchetti di software per il trattamento delle immagini comprendono applicazioni per l’utilizzo della filigrana digitale e ci sono a disposizione, su Internet, tutorial che mostrano come applicarla. La filigrana digitale può inoltre rendere più semplice individuare eventuali violazioni del diritto d’autore.

Far fronte alle violazioni

Nell’eventualità di una violazione del proprio diritto d’autore, è necessario far valere i propri diritti, contattare direttamente la persona che li ha violati e sollecitare una spiegazione, ma senza complicare le cose mostrandosi aggressivi. L’interlocutore potrebbe anche non avere idea di aver compiuto qualcosa di sbagliato e vorrà risolvere la cosa rapidamente. Se l’approccio diretto non ha successo, è opportuno cercare di contattare la società che offre il servizio di web hosting, informandola di tale violazione del diritto d’autore e chiedendo che essa si adoperi per rimuovere l’immagine.

Richiedere consulenza legale

Come ultima possibilità, si può richiedere la consulenza di un legale o, quantomeno, minacciare di ricorrere a tale espediente, in quanto ciò potrebbe portare a un’offerta di risoluzione della questione. Può valere la pena investire in un parere legale, senza che la situazione degeneri in un effettivo procedimento legale. Disporre di solide nozioni relative ai propri diritti in materia di copyright e di protezione della proprietà intellettuale vi aiuterà a ottenere i migliori risultati possibili a vostro vantaggio.

Questi pochi suggerimenti dovrebbero aiutarvi a proteggere in modo migliore le vostre immagini online, vanificando i trucchi più comuni che i ladri potrebbero utilizzare per entrare in possesso di ciò che vi appartiene.

Punteggio: 4.8. da 5 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post