Costruire città resilienti: come combattere i danni provocati da un’alluvione – Nati Per

Costruire città resilienti: come combattere i danni provocati da un’alluvione

11 Set 2017

Con le città costruite su coste e fiumi a rischio di inondazioni, è sempre più importante capire meglio gli schemi con cui si verificano le alluvioni.

Entro il 2100 si prevede che il livello medio del mare aumenti del doppio, esponendo centinaia di città e milioni di persone al rischio sempre più grande degli effetti devastanti derivanti dalle inondazioni. Nel 2016, i danni nella regione di Parigi causati dalle alluvioni ammontano a circa un miliardo di euro, per cui, in questa e in molte altre città, trovare nuovi e migliori modi per proteggere le proprietà, le infrastrutture e la vita dei propri cittadini è una corsa contro il tempo.

Fornire la difesa più preziosa: il tempo

Supportato dall’AXA Research Fund, il Dr. Vazken Andréassian sta lavorando per perfezionare le previsioni delle inondazioni e per costruire città più resistenti. La sua ricerca sta usando un’ampia gamma di dati per meglio calibrare gli schemi delle inondazioni per simulare più accuratamente l’impatto che una ondata di acqua avrà su una città. Ciò fornisce la base a un sistema di allarme precoce per quando e dove avverrà l’inondazione, fornendo alle persone la più preziosa difesa contro i danni da inondazioni – il tempo per agire.

Simon Blaquière, specialista AXA delle alluvioni che lavora, lavora con il Dr. Andréassian per migliorare le conoscenze di AXA sulle inondazioni e fornire maggiori informazioni ai clienti di AXA, città o individui, al fine di proteggerli meglio a lungo termine.

Questo è uno dei cinque cortometraggi di AXA Research Fund e National Geographic, girati per ispirare la comprensione dei rischi connessi alle aree urbane e dei modi in cui stiamo lavorando per ridurre al minimo il loro impatto e rendere le città del mondo più sicure. Altri film di questa serie riguardano dati urbani e pianificazione dello spazio, inquinamento atmosferico, terremoti e ruolo delle assicurazioni nella resilienza delle città.

Leggi qui l’articolo in lingua originale!

Punteggio: 4.5. da 2 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post