Dalla bottiglia alla cover per il cellulare. Continua il successo dei ragazzi di MyProGeneration – Nati Per

Dalla bottiglia alla cover per il cellulare. Continua il successo dei ragazzi di MyProGeneration

17 Mag 2017

Un progetto che aiuta l’ambiente e che accresce lo spirito imprenditoriale. Un’idea nata da un gruppo di ragazzi e sviluppata grazie al sostegno di Junior Achievement e di AXA Italia.

Questa iniziativa è stata ripresa anche da un magazine francese specializzato per gli adolescenti, Phosphobe: https://e-bayard-jeunesse.com/magazines-11-ans-et-plus/phosphore-14-ans-et-plus/abonnement-phosphore.html.  Ecco la traduzione.

La loro motivazione

I 5 amici siciliani  sono partiti dal problema della gestione dei rifiuti, che affligge gran parte del  territorio.  Il loro obiettivo: smuovere le mentalità. Grazie al programma di formazione imprenditoriale  Impresa in Azione di Junior Achievement e al supporto di AXA Italia hanno progettato un distributore automatico per insegnare ai loro coetanei a riciclare, riutilizzare ed essere parte di un’economia circolare.

Il loro progetto

Si chiama MyProGeneration. Le bottiglie di plastica sono inserite all’interno, fuse e trasformate in cover  per cellulari da una stampante 3D.

Un display touch permette di scegliere il modello e di pagarlo. L’utente può ritirare la cover del cellulare già pronta  e osservare il procedimento attraverso le pareti del macchinario.

Il parere dell’esperto

«Questo progetto ha un grande interesse pedagogico: il consumatore vede in diretta un rifiuto che diventa un prodotto. In un prossimo futuro si potrebbe produrre qualsiasi tipo di oggetto e venderlo in modalità self service.»

Scopri di più su questo progetto!

 

Non ci sono ancora valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post