Ecco cos’è l’Innovazione Sociale e perchè può cambiare le nostre vite – Nati Per

Ecco cos’è l’Innovazione Sociale e perchè può cambiare le nostre vite

10 Mag 2016

Si sente parlare sempre più spesso di “Innovazione Sociale”… ma di cosa si tratta?

L’Innovazione Sociale è un’idea che porta qualcosa di nuovo, innovativo ed economicamente sostenibile nel modo di affrontare le problematiche sociali, che spesso non sono soddisfatte né dal mercato né dallo Stato. Robin Murray, Julie Caulier Grice e Geoff Mulgan, nel loro “Libro bianco sull’Innovazione Sociale”, forniscono la seguente definizione:

“Definiamo innovazioni sociali le nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano dei bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono buone per la società e che accrescono le possibilità di azione per la società stessa.”

In parole semplici: fare qualcosa di buono in modo originale!

Ma innovazione sociale non è solo questo. Per essere veramente efficace, l’idea deve poter essere concretizzata in un progetto che sia sostenibile da un punto di vista economico e che abbia le caratteristiche per crescere ed essere replicato in diverse località. Solo in questo modo si potrà avere un impatto significativo sulla società.

Chi può fare Innovazione Sociale?

Chiunque, basta avere un’idea o un progetto!

Per questo motivo il concorso #NatiPer di AXA Italia è aperto a tutti coloro che hanno il sogno di realizzare un progetto di impatto sociale, che permetta di affrontare i problemi della società in modo innovativo.

Per chi vuole realizzare qualcosa di più grande, la legge prevede una particolare categoria di impresa che viene definita “startup innovativa a vocazione sociale”. Si tratta di nuove imprese caratterizzate da un forte focus sull’innovazione (investimenti elevati in ricerca e sviluppo, possesso di brevetti, etc…) e che, oltre ad una logica di business, perseguono finalità legate al benessere della collettività.

Ma in pratica, di cosa stiamo parlando?

L’Innovazione Sociale può essere applicata in diversi settori e ambiti d’azione. Per il suo concorso #NatiPer, AXA Italia ha deciso di declinare il tema dell’Innovazione Sociale in 4 categorie:

  • Alimentazione
  • Persone e Salute
  • Ambiente e Sostenibilità
  • Cultura e Istruzione
Non ci sono ancora valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post