Frutta e verdura? Conserviamole in una sfera bioclimatica. Ecco Ground fridge, il frigo 100% naturale – Nati Per

Frutta e verdura? Conserviamole in una sfera bioclimatica. Ecco Ground fridge, il frigo 100% naturale

28 Giu 2016

Ground Fridge è una cella frigorifera naturale, da interrare in giardino per conservare gli alimenti a energia zero come facevano i nostri nonni.

The Ground Fridge è il frigorifero naturale che conserva gli alimenti a energia 0 utilizzando una tecnica rubata ai nostri nonni. Disegnato dal progettista olandese Floris Schoonderbeek per l’azienda Weltevree, questa sfera bioclimatica è capace di mantenere una temperatura costante di 10 – 12° per tutto l’anno. La temperatura interna è perfetta per conservare grandi quantità di conserve, ortaggi, vini, formaggi, uova e salumi.

Come la cantina delle case di campagna questa sfera da interrare ci offre uno spazio climatizzato naturalmente e ci aiuta a fare a meno del frigorifero.

Una capsula di 228 centimetri di diametro che, una volta sepolta sottoterra, permette a frutta e verdura di mantenersi a energia zero. È lo stesso Schoonderbeek a spiegarne il funzionamento in questo video di presentazione.

Weltevree Presents the Groundfridge from Weltevree on Vimeo.

Nasce la cantina 2.0

Solo nei Paesi industrializzati – secondo stime FAO – vengono buttate 222 milioni di tonnellate di cibo ogni anno. Lo spreco di cibo è anche un problema economico. Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna, ha calcolato una perdita di 2060 miliardi di euro a livello globale. Nel nostro paese invece, lo spreco domestico ci costa oltre 8 miliardi di euro, pari allo 0,5% del nostro Pil.

Per installare Ground Fridge è necessario però avere un giardino spazioso in cui poterla interrare, in modo da lasciare scoperta soltanto la porta d’ingresso alla cella frigorifera sotterranea.

La “cantina interrata” manterrà al suo interno una temperatura tra i 10 e i 12 gradi per tutto l’anno. Un sistema di ventilazione domotico controllabile con la app dedicata poi, permette di aumentare le prestazioni ed eliminare gli odori.

Pensato per soddisfare le esigenze di chiunque scelga di vivere in “modo moderno e autosufficiente”, come ama ripetere il suo ideatore, Ground Fridge riesce a contenere fino a 500 kg di cibo ed è adatto a chi possiede orti grandi fino a 250 mq.

Non ci sono ancora valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post