IL calcolo del Social Return on Investment – Nati Per

IL calcolo del Social Return on Investment

01 Giu 2014

AXA Italia ha deciso dal 2014 di calcolare l’impatto degli investimenti nella comunità al fine di stimare in termini economici i benefici sociali generati da ogni Euro investito attraverso il Social Return on Investment, o S-ROI misurando anche il valore sociale e non solo quello fianziario degli investimenti.

Visto il carattere sperimentale di tale progetto, AXA Italia ha deciso di focalizzare il calcolo dell’impatto solo su alcuni dei progetti finanziati nel 2016, per i quali è stato possibile individuare immediatamente i beneficiari diretti; in questa fase, non sono stati presi in considerazione i beneficiari indiretti.

Il calcolo dell’impatto è stato applicato a 4 progetti destinati alle giovani generazioni, suddivise in 3 sottocategorie.

ciao

La metodologia

  • L’approccio scelto per l’identificazione, validazione e monetizzazione degli impatti degli investimenti,
    è ispirato al modello di calcolo del Social Return On Investment, promosso dallo S-ROI Network,
    che si propone di misurare il valore sociale, e quindi non finanziario ma intangibile, generato dalle risorse investite in un progetto. La misurazione del valore sociale:
  • è soggettiva, ossia dipende dai diversi interessi e aspettative che gli attori coinvolti maturano nel tempo (gli stessi soggetti possono avere obiettivi diversi a seconda dello scenario);
  • è esprimibile attraverso una pluralità di indicatori (numero di beneficiari, numero di servizi erogati, ecc.) che consentono di valutare l’effettivo valore prodotto dal capitale investito in modo molto più ampio rispetto al mero ritorno economico;
  • generalmente è il risultato di una pluralità di interventi attuati da diversi interlocutori non isolabili tra loro. Lo S-ROI si basa su 7 principi chiave, che prevedono il coinvolgimento degli stakeholder, la comprensione dei cambiamenti in atto, la valutazione degli avvenimenti rilevanti, la “materialità”, la veridicità, la trasparenza e la verifica finale dei risultati.

I risultati

Il valore sociale generato dai  nanziamenti erogati da AXA Italia per i 4 progetti considerati è risultato pari a 546.249 Euro che, al netto dell’investimento e ettuato per ottenerli (403.921 Euro), corrisponde a 142.328 Euro.

Tali risultati dimostrano che per ogni Euro investito da AXA Italia nei progetti considerati sono stati generati 1,35 Euro a vantaggio dei destinatari.

Punteggio: 5.0. da 1 valutazione.
Attendere per favore...

L'autore del post