INFORMATIVA PRIVACY SINTETICA PER I CLIENTI DI AXA ASSICURAZIONI

Chi decide perché e come trattare i dati?

a) Finalità di servizio
I dati utilizzati per la registrazione al blog e l’indirizzo di posta elettronica verranno trattati al fine di poter dare esecuzione ai servizi previsti dal blog ed il servizio di newsletter con invio di aggiornamenti e approfondimenti relativi ai contenuti istituzionali del blog.
Il trattamento dei dati è necessario per dare esecuzione ai suddetti servizi, tramite la registrazione al blog e la richiesta volontaria del servizio di newsletter.
Senza la comunicazione dei dati richiesti per la registrazione e dell’indirizzo e-mail non potranno essere forniti i servizi previsti dal blog e dalla newsletter.

b) Finalità commerciali e di marketing
I dati forniti per la registrazione e per il servizio di newsletter potranno essere anche trattati per fornire comunicazioni ed iniziative promozionali e di vendita di prodotti e/o servizi, eseguire ricerche di mercato riferite alla Società titolare, alle altre Società del gruppo e ad altre Società partner. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dellʼinteressato liberamente revocabile.
In mancanza, non vi sono effetti sul servizio di newsletter, ma l’interessato perderà lʼopportunità di conoscere le nostre offerte e partecipare alle iniziative di marketing

A chi sono comunicati i dati?
Il dato può essere comunicato ad alcuni soggetti per i soli scopi sopra indicati:
– Dipendenti e collaboratori
– Società terze che trattano i dati per conto del Titolare;
– Soggetti della cosiddetta “catena assicurativa”, cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, altri assicuratori, coassicuratori, intermediari assicurativi;
– altri soggetti, tra cui società di servizi informatici, telematici, di archiviazione e postali cui vengono affidati compiti di natura tecnica od organizzativa.
In caso di trasferimento dei dati fuori dallʼUnione Europea, sono assicurate le garanzie previste dalla vigente normativa.
Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia – operanti talvolta anche al di fuori dell’Unione Europea – che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale; lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati. In ogni caso il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea avverrà sulla base delle ipotesi previste dalla vigente normativa, tra cui l’utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR – Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all’interno del Gruppo AXA, l’applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.
I dati non sono ceduti a terzi, né diffusi.

Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?
Per accedere, aggiornare, integrare, rettificare, cancellare i dati, chiederne il blocco, opporsi al trattamento, ottenere la limitazione al trattamento, proporre reclamo al Garante Privacy e richiedere la portabilità dei dati e far valere il diritto allʼoblio, l’interessato può scrivere a: AXA Assicurazioni S.p.A. c.a. Data Protection Officer – Corso Como 17 – 20154 Milano (MI) – e-mail: privacy@axa.it.

Da dove provengono i dati trattati?
I dati sono raccolti direttamente presso lʼinteressato.

Per quanto tempo i dati vengono conservati?
I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con lʼinteressato: decorsi 12 mesi dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.
Per le attività di marketing, i dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario coerente con le finalità di marketing e, comunque, per non più di 24 mesi dalla cessazione del rapporto.

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