Inspire your success now: l’importanza dell’educazione finanziaria – Nati Per

Inspire your success now: l’importanza dell’educazione finanziaria

08 Mag 2017

L’educazione finanziaria è la base della vita? Sembra proprio così in un modo che sta andando verso la complessità di strumenti e metodologie, che se da un lato permettono di guardare al futuro con speranza, dall’altro richiedono riflessioni profonde. Per questo la comunità europea ha pensato a  programmi destinati a scuole e istituti, per insegnare la finanza agli studenti grazie a un sistema di apprendimento Teaching Mix, sviluppato secondo il metodo «imparare facendo», che consente agli alunni di apprendere anche i concetti economici più astratti e complessi. Nel corso di lezioni semplici e interattive, gli esperti condividono con gli alunni capacità e conoscenze acquisite nel corso della loro vita professionale. Fra questi strumenti colpisce “l’Impronta economica”, un programma educativo rivolto ai ragazzi dai 12 ai 13 anni e ai giovani di 17 e 18 anni. Si tratta di una formazione su questioni economiche e finanziarie, che induce ad una riflessione sugli aspetti finanziari della vita quotidiana simulando esperienze reali, che prendono atto di tre grandi trasformazioni della nostra realtà quotidiana:

  • la diffusione crescente di strumenti creditizi sempre più differenziati e rivolti espressamente ai cittadini;
  • la necessità di dotare la popolazione di maggiori informazioni sul funzionamento del sistema bancario e creditizio, in particolare emersa dall’ultima crisi economico-finanziaria, che ancora produce effetti negativi;
  • l’affermarsi di studi che mostrano il basso livello di competenza finanziaria dei cittadini italiani.

E’ bene quindi partire da subito, fin da quando si inizia a pensare a come organizzare una vacanza con gli amici. Costruire un’educazione finanziaria si basa su pochi, semplici concetti, che si contano sulle dita di una mano. Budget, pianificazione, risparmio, investimento, rischio e assicurazione. Riuscendo a capire e padroneggiare questi concetti, semplici nella loro essenza, si può affrontare qualunque decisione. E soprattutto essere pronti per navigare i mari della vita verso i propri progetti o desideri, sicuri che anche quando qualcosa non dovesse andare nella direzione auspicata, ci sarebbero i modi per tenere la nave a galla e farla arrivare nel primo porto sicuro.

Per il quarto anno consecutivo AXA Italia, insieme a JA Italia, la più grande organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione, organizza il progetto “Insure your success”. Il progetto, pensato su misura per AXA Italia, ha l’obiettivo di portare nelle scuole gli esperti AXA e mettere a disposizione degli studenti di Milano, Roma e Torino la loro esperienza finanziaria e assicurativa.

shutterstock_635129603

Tutti i segreti del budget

Cominciamo dal budget. In sintesi il budget è una previsione accurata dei piani futuri, ovvero un piano e una sua trascrizione che serve per imporre una direzione precisa alla gestione di un progetto o di un impresa, per poterla controllare e in caso di scostamenti valutarne gli effetti. L’importanza del budget è fondamentale: se predispongo un documento, che non verrà seguito come una bussola, non seve a niente, ed è tutto tempo perso, che potrebbe essere impiegato in cose molto più utili. Il budget è quindi un documento amministrativo, di natura preventiva, in cui la persona, la famiglia o l’azienda formalizza tutte le operazioni di gestione futura che ha intenzione di attuare per il conseguimento di un determinato risultato. In questo senso, nel budget dovranno essere racchiuse tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo che si è scelto, che quindi dovrà essere chiarito a se stessi prima in maniera dettagliata. Anzi, il budget è lo strumento che aiuta a definire meglio tutti i passaggi per raggiungere l’obiettivo e quindi è in qualche modo il metodo per raggiungerlo.

Scopri di più su come fare un budget familiare!

Punteggio: 3.7. da 3 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post