Mamme di Bolzano e Dintorni, un gruppo in prima linea per la festa delle mamme – Nati Per

Mamme di Bolzano e Dintorni, un gruppo in prima linea per la festa delle mamme

12 Mag 2017

Mentre nel resto d’Italia si registra un calo di nascite c’è una provincia che regge: la prolifica Provincia di Bolzano, come afferma il report di Save The Children.

Proprio a Bolzano, circa due anni fa, due amiche si sono ritrovate: Luana Di Maio e Romina Luppi sono due mamme che raccontano due storie diverse ma parallele. Entrambe sono molto appassionate di internet, hanno uno spirito rispettoso dell’ambiente e mai sazio di conoscere cose nuove.

Ben presto in rete emerge la loro capacità di relazionarsi e di creare nuovi contatti; il desiderio di realizzare qualcosa di utile e di supporto alle mamme della loro città le spinge a formare il Gruppo su Facebook Mamme di Bolzano e Dintorni”, un gruppo che ad oggi conta più di 4.300 membri.

Qui le mamme si confrontano, ogni giorno, su svariati argomenti: si parla di salute dei figli, ricerca di insegnanti per le ripetizioni, segnalazioni di locali per feste di compleanno, aiuto alla compilazione di moduli e, insomma,  tutto ciò che un grande gruppo di mamme attive può generare!

img-20170510-wa0013Luana e Romina sono molto brave  a organizzare eventi e incontri e rendere così le amicizie virtuali qualcosa di indelebile. Ad esempio all’inizio di primavera, col patrocinio del Comune di Bolzano, in collaborazione con un altro dei loro progetti, Bidonzolo, (creato con la copywriter Benedetta Consorti) è stato piantato un albero per ricordare tutti i bimbi nati nell’anno 2016 , un frassino americano per circa un migliaio di bimbi. Una cerimonia semplice che ha attirato al parco tante mamme col passeggino.

L’efficienza del gruppo “Mamme di Bolzano e Dintorni” non passa inosservato, prende vita anche un bel sito ricco di info e collaborazioni.

Da poco il modello di gruppo è stato proposto anche per i papà!

Care Luana e Romina, cosa avete organizzato per la prossima Festa della Mamma?

Il 14 maggio dalle 15 alle 18, insieme alle amiche Raffaella Trimarchi e Monica Lazzarini e grazie al patrocinio del Comune di Bolzano, abbiamo creato un evento dedicato alle mamme iscritte al nostro gruppo. Abbiamo sfruttato la Festa della mamma in quanto cade di domenica ed è più facile che le famiglie siano libere da impegni.  Il nostro obiettivo è creare un punto di incontro per uscire dal virtuale ritrovandoci nel reale. Un punto relax per le mamme che allattano con sponsor che ci hanno fornito fasciatoio, salviette e pannolini per il cambio, giochi di circoleria, truccabimbi…Sarà un pomeriggio splendido in cui le mamme lasceranno i profili facebook e si conosceranno di persona, al parco. Loro ancora non lo sanno ma ci sarà un pensierino per tutte le partecipanti.

received_473598292982337Oggi più che mai anche i papà si prendono cura dei figli, riusciranno anche loro a creare un gruppo efficiente e attivo come quello delle mamme?
Noi abbiamo deciso di dare una voce anche ai papà, che sono fondamentali. Abbiamo aperto il gruppo per poter creare una card dedicata a loro con sponsor e agevolazioni dedicate al mondo maschile. Per renderli attivi raccontiamo di quanto bella e fenomenale sia la comunità creata da te con Superpapà a livello Nazionale. Ci vuole più tempo, i papà sono più introversi all’inizio.

Cosa vi piacerebbe realizzare ancora per la comunità dei genitori, quali sono i vostri sogni nel cassetto?

Il nostro sogno nel cassetto è quello di riuscire a creare un punto di incontro per i genitori della nostra città e ricavare da questo impegno un vero e proprio lavoro. Avremo a breve l’opportunità di avere un posto in sede nel quartiere più popolato e grazie a questo vorremmo riuscire ad attivare una rete di collaborazione tra negozi, cooperative, associazioni. Fare i genitori è dura ma se si uniscono le forze il compito diventa più semplice. Poi chissà, se il progetto Mamme di Bolzano prende piede da noi, non è detto che non potremmo esportarlo alle altre città d’Italia. Abbiamo anche un segreto, ma dovrete seguirci per scoprirlo!

Post di Silvio Petta, autore di Superpapà.

Punteggio: 5.0. da 5 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post