#NatiPer, il punto di incontro tra esperienze e creazione di valore secondo Sodalitas – Nati Per

#NatiPer, il punto di incontro tra esperienze e creazione di valore secondo Sodalitas

10 Mag 2017

Post a cura di Fondazione Sodalitas

Negli ultimi anni la spinta dell’impresa alla creazione di valore condiviso ha reso ancora più evidente la necessità di efficaci forme di intervento nella comunità che coinvolgano soggetti diversi proprio con l’obiettivo di migliorare le condizioni economiche e sociali della comunità in cui l’impresa implementa il proprio business. La disponibilità di imprese private, istituzioni, organizzazioni nonprofit e cittadini a sentirsi parte di un unico sistema, e quindi a lavorare insieme per la tutela della comunità da cui più dipende il futuro di tutti, rappresenta una condizione fondamentale di sviluppo.

In questo momento di forte evoluzione del ruolo dell’impresa e di coinvolgimento degli stakeholder attraverso strumenti innovativi si rende ancora più necessario da una parte supportare le idee innovative proposte dalla comunità stessa per il proprio miglioramento e dall’altra elaborare strumenti di condivisione e scelta con i propri stakeholder.

Fondazione Sodalitas è da sempre attiva sul tema della collaborazione tra impresa e stakeholder in un’ottica di creazione di valore condiviso, promuovendo diverse iniziative di coprogettazione, tra cui Sodalitas Social Innovation, programma ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.

Il concorso di AXA, #NatiPer, va proprio in questa direzione, premiando idee innovative che migliorano la vita delle persone e coinvolgendo nella scelta dei vincitori il proprio network in rete attraverso il social sharing.

Giunto alla quarta edizione, #NatiPer, promosso da AXA Italia, è aperto a chiunque abbia proposte concrete che riportino al centro le persone (Singoli cittadini, start up, imprese, associazioni e fondazioni) in 4 categorie di attualità: salute e benessere, ambiente, cultura ed educazione, professioni e futuro.

AXA propone un concorso coerente con il proprio essere impresa assicurativa, focalizzandosi su innovazione e cultura della prevenzione, puntando a trasformare rischi e incertezze in opportunità e aprendo le candidature a chiunque abbia proposte concrete, valorizzando così il contributo di tutti al miglioramento della comunità e vedendo le idee come patrimonio da sostenere.

Innovative sono anche la modalità in cui viene richiesta la presentazione del progetto e il premio.

#Natiper è diventato infatti negli anni qualcosa di più di un concorso, un punto d’incontro di esperienze e creazione di valori e contenuti, dove i progetti presentati vengono raccontati, spiegati. Da qui la nascita di una piattaforma dove il concorso con i suoi progetti si integra con l’omonimo blog, per essere ancora più vicino al proprio territorio e a chiunque aspira a migliorarlo. I finalisti inoltre avranno il supporto per realizzare una video-storia che racconterà, attraverso la voce dei protagonisti, i loro progetti e la loro capacità di migliorare la vita delle persone.

E proprio per venire maggiormente incontro alle persone sarà lo stesso vincitore a scegliere come gestire il premio in base alle proprie necessità: formazione per rafforzare lo sviluppo del progetto e/o strumenti per realizzarlo.

Lo spirito con cui viene implementato questo progetto è indubbiamente all’avanguardia, basandosi sull’impegno di AXA nel co-creare soluzioni e dare forza a idee in grado di migliorare la società in modo concreto. Collaborazione, co-creazione, partnership questi sono i punti di forza dell’azione di Axa.

Punteggio: 5.0. da 2 valutazioni.
Attendere per favore...

L'autore del post